Fundación Díaz Caballero

UNA
PASSIONE
COSÌ FORTE
DA SUPERARE
QUALSIASI
BARRIERA

FONDAZIONE DÍAZ CABALLERO

La realizzazione di questo progetto é stata possibile grazie alla Fondazione Díaz Caballero, a capo della quale ci sono Antonio Díaz, Ana Caballero ed i suoi due figli, Antonio Jesús y Ana María.

Questa istituzione é stata fondata con la principale intenzione di assicurare all’arte e alla tradizione dei Presepi uno spazio privilegiato che favorisca la loro esposizione e conservazione.

Una grande passione ed un incontro casuale dieci anni fa con l’artista Antonio Bernal, considerato come uno dei migliori artisti di presepi in Spagna nel resto del mondo, spinse Antonio Díaz ed Ana Caballero ad ideare questo progetto, la creazione della Fondazione Díaz Caballero ed il Museo di Presepi con l’intenzione di dare massima visibilità a questo tipo di arte. Questo spazio unico al mondo nasce dal sentimento di frustrazione al vedere che ogni anno grandi artisti si vedevano costretti a distruggere le proprie opere per la mancanza di uno spazio in cui conservarle.

Pastores visitando pesebre

In questo modo, il Museo si é convertito in un rifugio per l’arte e la tradizione dei presepi.
Il progetto originale era quello di creare una sala di esposizioni di 150 metri quadrati che accogliesse solo 6 presepi, che rappresentassero l’arte e la tradizione spagnola, ma la visita ad un artista catalano stimolò il cambio e l’intenzione di realizzare un progetto molto più vasto. Molti artisti spagnoli e stranieri collaborarono alla messa in opera di tale progetto, regalando le sue opere alla Fondazione Díaz Caballero.
Aparición del Ángel Gabriel a la Virgen María
Serpiente en el árbol de la ciencia del bien y del mal
Il risultato é l’attuale Museo di Presepi di Mollina.
Per più di un decennio la Fondazione ha riunito presepi di tutto il mondo anche se la maggior parte sono spagnoli ed italiani; Paesi con una tradizione di presepi più accentuata.
In ogni caso, si potranno osservare rappresentazioni provenienti da altri stati come India, Repubblica Ceca, Svizzera ed Austria.